Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - INCIDENTE/ Superjumbo per trasporto fusoliere perde una ruota nel decollo da Grottaglie
Mercoledì, 12 Ottobre 2022 10:08

INCIDENTE/ Superjumbo per trasporto fusoliere perde una ruota nel decollo da Grottaglie In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Incidente senza conseguenze ieri  all’aeroporto di Grottaglie, in provincia di Taranto, durante la fase di decollo del Boeing Dreamlifter. Ha perso una delle ruote del carrello. Nello schianto a terra il pneumatico di grosse dimensioni é finito in un terreno agricolo vicino allo scalo del Tarantino.

    Il Dreamlifer è un superjumbo adibito al carico e al trasporto negli Stati Uniti di due pezzi della fusoliera del Boeing 787, la centrale e la posteriore centrale, costruiti nello stabilimento Leonardo, divisione Aerostrutture, di Grottaglie, attiguo all’aeroporto. Nelle immagini circolate sui social si vede l’aereo che avanza sulla bretella di decollo, quindi si impenna e comincia a raggiungere quota. È in questa fase che una ruota si stacca dall’alloggiamento e precipita sulla pista.

 

Il velivolo è destinato a Seattle, negli Usa, dove avviene l’assemblaggio del Boeing 787 con le parti e i componenti forniti dai vari produttori che lavorano con la compagnia americana. Fonti interpellate da AGI hanno spiegato che non sussistono problemi per la prosecuzione del volo poichè il Dreamlifter è munito di due carrelli da 18 ruote. Le fonti precisano che si tratterà solo di approntare misure di sicurezza nel momento in cui il Superjumbo atterrerà a Charleston. I voli del Dreamlifter da Grottaglie per il trasporto delle fusoliere del 787 negli Usa sono ripresi di recente con la ripresa produttiva dello stabilimento rimasto fermo, con personale in cassa integrazione ordinaria, dall’inizio dell’anno sino a metà settembre. E tuttora la produzione delle fusoliere del 787 sta avvenendo in maniera limitata rispetto alle potenzialità del sito industriale e ai volumi produttivi espressi in passato.