Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ISPIRIAMO IL CAMBIAMENTO NEL MONDO/ La filosofia Kyosei della Canon Italia incontra gli alunni del Vittorino da Feltre
Venerdì, 07 Ottobre 2022 16:40

ISPIRIAMO IL CAMBIAMENTO NEL MONDO/ La filosofia Kyosei della Canon Italia incontra gli alunni del Vittorino da Feltre In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il Liceo delle Scienze Umane  di Taranto “Vittorino da Feltre” sposa la mission della Canon Italia, leader mondiale in tecnologie imaging, che sbarca a Taranto e contamina l’associazione culturale AFO6, nella figura del project manager, Mimmo Battista, dando vita ad un progetto creativo, basato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite -Agenda 2020/2030, con finalità di produrre immagini attraverso “SCATTI DI VALORE”. 

Ed è proprio dal titolo che parte quest’avventura “UNO SCATTO OLTRE/LE INTERCONNESSIONI CHE CREANO VALORE”.  Questa è la filosofia che incarna l’anima di AFO6 Spazioporto Ta, contenitore culturale che “brucia idee” e che ha a cuore la bellezza, la sostenibilità e la rinascita di Taranto, città ricca di storia e di ri- scatti. 

Un anno intenso per il gruppo di lavoro composto da alunni delle scuole di Taranto, supportati da tre tutor: Patrizio Pastore, Maurizio Greco e Cosimo Calabrese, photographers professionisti, che hanno ri-scoperto nella quotidianità, l’autenticità e l’umanità di una citta bella ma ferita. 

”Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni..” scriveva Shakespeare, quegli stessi sogni che hanno animato il brand Canon  e appassionato i dirigenti Illuminati delle scuole di Taranto, tra cui la dottoressa Alessandra Larizza del Liceo delle Scienze Umane "Vittorino da Feltre”, che, innanzitutto da scienziata ma anche nelle vesti di preside, crede fermamente nella forza innovativa e sostenibile di questo progetto. Con “gli occhi della tigre”  ha coinvolto da sùbito i suoi alunni in questa avventura e dopo un anno, nelle giornate del 3 e 5 ottobre 2022, finalmente i primi risultati. Non c’è sostenibilità ambientale se non c’è sostenibilità sociale, che è poi la filosofia di una comunità educante, proprio come quella dell'istituto “Vittorino da Feltre”, orgoglio di inclusività, socialità e sviluppo umano. "Vivere e Lavorare insieme per il bene comune” ed educare alle nuove sfide ambientali, sociali ed etiche le nuove generazioni, nella convinzione che la scuola è concessionaria di un futuro che non è ancora ma che necessita di un’attenzione alla massima potenza. 

La conferenza stampa del 3 Ottobre2022, presso i locali di AFO6,  ha celebrato la fine del Progetto 2021/2022 e l’allestimento della Mostra Itinerante, con gli scatti degli alunni delle scuole di Taranto, alla presenza di Paolo Tedeschi, Head of Comunication Corporate Marketing & Sustainability,  del brand Canon, che con enfasi ha trasmesso gli obiettivi educativi e formativi del "YOUNG PEOPLE PROGRAM".

Mercoledì 5 Ottobre 2022 si è, invece, ufficialmente aperta la mostra fotografica alla presenza degli alunni delle scuole e dei loro docenti. Momento clou è stata la lectio magistralis di Fabio Mirulla, Canon Ambassador, che ha suscitato in tutti i partecipanti quel pathos che persuade ed emoziona … Suoni e immagini artistici hanno catturato la platea dei giovani alunni tarantini, affascinati da un creativo, come ama definirsi Fabio Mirulla, che da una laurea in Archeologia ha trasformato le sue competenze. Una forza della natura che per ben due ore ha parlato di sé, della sua esperienza di vita e lavorativa e non si è sottratto all’intervista degli alunni del “Vittorino da Feltre” giornalisti in erba, per la redazione di “Les News” giornale Web e di Radio Web, di cui la scuola va molto fiera, coordinata dalle professoresse Clara Cuccarese e Anna Della Ricca. 

La contaminazione culturale del “Vittorino da Feltre” continua e non si ferma mai!

 

Prof.ssa Cosima Scialpi