Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - NUOVI ARRIVI/ Al Sacro Cuore di Taranto c’è don Francesco Venuto, 30 anni e tanta voglia di fare
Giovedì, 06 Ottobre 2022 15:03

NUOVI ARRIVI/ Al Sacro Cuore di Taranto c’è don Francesco Venuto, 30 anni e tanta voglia di fare In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le giornate estive, quelle calde e piacevoli, sono ormai un lontano ricordo. Si ritorna a lavoro, si riempiono i banchi di scuola e ricomincia finalmente l’anno pastorale in tutte le parrocchie, nella chiesa del Sacro Cuore inizia con tante novità.

Quest’anno, nel mese di settembre, don Francesco Venuto, a soli 30 anni, ha preso possesso canonico della chiesa del Sacro Cuore di Taranto, diventando il nuovo amministratore parrocchiale, portando sin da subito aria di novità e freschezza. 

Racconta che alla sua età iniziare questa avventura diventa uno stimolo per la sua vocazione, che nasce in tenera età, quando poco più che adolescente decide di donare la sua vita a Gesù.

Nonostante l’età anagrafica, Sua Eccellenza Reverendissima Filippo Santoro ha scelto don Francesco per guidare una comunità parrocchiale variegata e molto devota. Don Francesco spende per l’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Taranto parole di gratitudine per l’incarico affidatogli, estremamente convinto di poter ricambiare tale benevolenza con l’impegno e la dedizione per la comunità parrocchiale di cui egli stesso è diventato pastore.

Dagli inizi di settembre la parrocchia è diventata un vero e proprio cantiere, ove tra un muro e un’idea buttata giù, stanno sbocciando fiori e si costruiscono nuovi ponti. 

La parrocchia è “la casa di tutti”, afferma ripetutamente don Francesco, poiché crede che il contributo di ognuno può essere un valore aggiunto per l’intera comunità.

Don Francesco precisa  di non dimenticare mai che al centro di tutto deve esserci sempre Dio, perché solo facendo quest’incontro possono crescere fede e devozione. 

Il giovane sacerdote, ha cominciato sin da subito organizzando due pullman per il pellegrinaggio diocesano del 10 settembre  tenutosi a San Giovanni Rotondo (FG) e successivamente ha pianificato le veglie di preghiera dedicate a San Pio da Pietrelcina e a San Francesco d’Assisi, rispettivamente il 22 settembre e il 4 ottobre, entrambe con una ricca partecipazione. Ringrazia ancora una volta per l’importante donazione ricevuta del quadro della Madonna di Pompei, il quale immensamente bello esposto su un baldacchino avvolto da manto rosso è stato benedetto durante la supplica della madonna di Pompei l’ 1 ottobre.

Inoltre ha ripreso il gruppo giovani, incontrando e invitando gli stessi a vivere dei momenti conviviali, di gioco e spiritualità, che permettono di vivere la quotidianità con entusiasmo e responsabilità. A proposito di giovani, don Francesco ha annunciato sono iniziate le attività associative di Azione Cattolica e AGESCI.

Ha provveduto a ritrovarsi con i bambini del catechismo e le loro famiglie in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, benedicendo gli zaini con i quali avrebbero affrontato il primo giorno di scuola, e invitandoli domenica 3 ottobre ad un momento di gioia e matte risate, successivamente alla messa domenicale. Infatti nel teatro parrocchiale ci sono stati alcuni giochi e balli, in presenza delle mascotte di Spongebob e Scooby-Doo,  poter augurare ad ogni bambino un buon cammino per l’anno catechistico che è iniziato il 4 ottobre. 

Le attività sono state già tante e si prevede di farne tante altre, ma don Francesco riferisce che è stato meraviglioso nel settembre appena concluso, come un mix di parrocchiani, amici e semplici volontari, di cui molti non appartenenti alla parrocchia del Sacro Cuore, abbiano unito le proprie forze affinché alcune opere parrocchiali fossero rinnovate in base agli usi moderni. Il salone parrocchiale, la segreteria, l’ufficio del parroco, i corridoi della sagrestia e le aule del catechismo sono solo alcune delle opere riviste e ritoccate, ma non saranno le uniche, poiché il cantiere è aperto e sembra il giovane sacerdote non voglia fermarsi.

Concludendo don Francesco riassume quanto esposto con una canzone dedicata a San Francesco d’Assisi dal titolo “Dolce Sentire”. Rievoca nello specifico alcune strofe: <<Dolce è sentire come nel mio cuore. Ora umilmente sta nascendo amore. Dolce è capire che non son più solo>>, poiché ritiene da quanto vissuto nell’ultimo mese, che dobbiamo fare posto nel cuore a Dio per donare e ricevere amore, dimostrando che soli siamo niente, con Te (che può essere chiunque di voi) al mio fianco le vite prendono colore.

Infine don Francesco invita tutti coloro che volessero parteciparvi, martedì 1 novembre durante la messa delle ore 10:30, presso la parrocchia del Sacro Cuore, la quale presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Filippo Santoro, lo proclamerà amministratore parrocchiale.

Ultima modifica il Giovedì, 06 Ottobre 2022 15:05