Stampa questa pagina
Lunedì, 03 Ottobre 2022 17:56

IL PROGETTO/ "Giochiamo alla pari" , scendono in campo le emozioni In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

di Ingrid Iaci 

La Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Gina Lupo ha incontrato questa mattina i piccoli alunni delle classi quinte dell'istituto Martellotta, accolta calorosamente dal dirigente scolastico Gianni Tartaglia e dal corpo docente.

Difficilmente i piccoli studenti dimenticheranno l'esperienza vissuta questa mattina e, a dir il vero, difficilmente la dimenticheranno anche gli adulti presenti.

Hanno messo in campo, come solo i bambini sanno fare, tutte le loro emozioni e le esperienze del loro breve, seppure intenso, vissuto, aprendo talmente tanto il loro animo da far uscire persino le lacrime. Il tema principale affrontato è stato quello della diversità tra i generi che ha dato lo spunto per parlare anche di bullismo, di rapporti familiari e di stereotipi rappresentati con il linguaggio semplice dei bambini, attraverso cartoni animati e cortometraggi.

Ma i veri protagonisti sono stati loro, i bambini che hanno animato il dibattito con delle riflessioni talmente profonde da far dimenticare per un attimo di avere di fronte una platea di ragazzi di 10anni.

E c'è persino chi ha improvvisato tout court una piccola strofa rimando le parole "rispetto" ed "intelletto".

"Giochiamo alla pari" è un progetto che rientra tra le finalità dell'agenda 2030 sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.

17 sono gli obiettivi o targets da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030 e tra questi vi è quello relativo alla lotta alle disuguaglianze.

"Giochiamo alla pari" sarà prossimamente presentato in altre scuole del capoluogo e della provincia ionica.

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1