Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - RICORDATE LE VITTIME DEL LAVORO-2/ Altissimo il numero di morti in Italia, Emiliano “situazione inaccettabile”
Venerdì, 30 Settembre 2022 16:26

RICORDATE LE VITTIME DEL LAVORO-2/ Altissimo il numero di morti in Italia, Emiliano “situazione inaccettabile” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 “In Italia il numero di morti sul lavoro è altissimo. C’è una difficoltà da parte degli Ispettorati del Lavoro a controllare e a pretendere l’applicazione dei dispositivi di sicurezza. In questo momento di crisi per le aziende, il controllo diventa ancora più faticoso”. Lo ha detto oggi a Taranto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo alla cerimonia per ricordare le vittime del lavoro e del dovere. “Questo vale anche per Arcelor Mittal - ha sostenuto Emiliano -, sebbene lo Stato stia provvedendo con somme enormi per cercare di migliorare tutti questi elementi”. “Però - ha proseguito Emiliano - il numero degli ispettori del lavoro è troppo ridotto. Talvolta, la considerazione dell’interesse economico prevale sulla prevenzione del rischio. La conseguenza sono i fatti come quelli che stiamo ricordando oggi. Non è possibile che per andare a lavorare, si esca di casa come se si andasse in guerra: le fabbriche e i luoghi dove si lavora non sono campi di battaglia”. “È chiaro - ha sottolineato il presidente della Regione Puglia - che il lavoro è sempre un rischio. Durante la pandemia abbiamo avuto tante situazioni di sanitari che per la stanchezza, lo stress hanno perso la vita, e queste cose sono successe anche qui in provincia di Taranto”. “C’è una dimensione imprevedibile - ha concluso Emiliano - ma tutto ciò che può essere previsto, deve essere fatto, perché noi verifichiamo che, spesso e volentieri, c’è una trascuratezza generale che non può essere più accettata”.