Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Le lettere al Direttore
Le lettere al Direttore

Le lettere al Direttore

PER SCRIVERE ALLA RUBRICA "LE LETTERE AL DIRETTORE": Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì, 15 Dicembre 2014 06:09

LETTERE AL DIRETTORE/ Regaliamo tutti un buon libro

Scritto da
  Caro Direttore,   si sta nuovamente avvicinando il momento del Natale, con tutta la sua strana fusione tra la celebrazione di un rito religioso e quella di un rito pagano quale può essere la corsa agli acquisti e ai regali, da donare da lì a poco.  Ecco, a proposito di regali, sarebbe bello se in tanti si ricordassero e tenessero a memoria un vecchio manifesto dedicato al valore del Libro come regalo. Se non ricordo male, recitava così... è bello regalare un libro perché:... è un modo diverso per dire Ti amo; un modo insolito per dire Ti penso; un modo intelligente per dire Grazie.   Poi, ora che ci troviamo in questa lunga fase di recessione, è anche un modo per sostenere qualcosa che è ancora quasi interamente prodotto in Italia, e in alcuni casi anche a livello locale. Una buona azione di civiltà, in un Paese che anche in questo caso riesce a distinguersi nel modo peggiore, essendo tra le ultime per diffusione e assorbimento di materiale culturale.   Regaliamo tutti un buon libro, e ricordiamo così agli altri che «istituire biblioteche e librerie è come edificare granai pubblici, ammassare riserve contro un imminente inverno dello spirito»…
Al dott. Angelo LORUSSO Direttore Responsabile del quotidiano on line “Il giornale di Taranto” Nell’esprimere il più vivo compiacimento per l’opera da Voi intrapresa, formulo i migliori auguri per la piena riuscita della Vs iniziativa, assicurando la mia disponibilità e collaborazione per quanto mi sarà possibile. Taranto, Palazzo di Città, 13.9.2013 f.to Il Sindaco Dott. Ippazio Stefàno (vedere lettera allegata)